L’App Social Power ha i seguenti obiettivi:
- Rendere gli abitanti consumatori coinvolti nell’utilizzo della loro energia combinando la gamification con situazioni di collaborazione o competizione tra vicini.
- Migliorare la consapevolezza di consumo degli utenti attraverso sfide nella realtà e strumenti di auto-apprendimento per un consumo di energia efficiente e contribuire al sistema di conoscenza sull’energia;
- Rendere l’energia visibile attraverso il monitoraggio in tempo reale dell’uso di elettricità dagli smart meter e grafica facile da usare;
- Migliorare la comunicazione tra le energy utilities e gli abitanti.
Le case dei partecipanti sono state assegnate a gruppo di gioco collaborativo con un obiettivo di risparmio collettivo fisso del 10% insieme al team formato dai loro vicini di casa, o competitivo in un contesto dove i team delle due città competono a chi risparmia più elettricità.
L’App Social Power comprende sfide sul risparmio energetico, consigli e quiz per coinvolgere i partecipanti a raggiungere gli obiettivi comuni guadagnando punti e risparmiando. I dati degli smart meter completano l’esperienza utente mostrando il consumo su base oraria e giornaliera mentre viene confrontata con il consumo storico e con i risultati del consumo della squadra. Completando le sfide sulla App i partecipanti imparano a migliorare le loro abitudini di consumo domestico.
Uno sguardo sulla App
1. Interfaccia di monitoraggio energetico: riporta il consumo su base oraria e giornaliera e offre un feedback sulla media di consumo;
2. I progressi nel gioco: le sfide attuali, i punti e l’avanzamento del giocatore e del gruppo e i punti rispetto alla squadra avversaria.
3. I consigli energetici: un set organizzato di consigli su come utilizzare in modo consapevole e sostenibile l’energia della casa.