supsi
SUPSI – Scuola universitaria professionale  della Svizzera italiana

Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito (ISAAC)

L’Istituto di Sostenibilità Applicata all’Ambiente Costruito svolge ricerche e servizi che rientrano negli ambiti delle energie rinnovabili, dell’uso razionale dell’energia e dell’efficienza energetica, includendo anche il risanamento e la manutenzione degli edifici e la pianificazione energetica locale nell’ottica dello sviluppo sostenibile. I progetti di ricerca si basano su competenze interdisciplinari e prevedono la collaborazione con altre Università, Enti pubblici, Organizzazioni non governative e Industria. Tra gli obiettivi perseguiti dall’ISAAC ci sono la sensibilizzazione dell’opinione pubblica su temi quali l’uso razionale dell’energia negli edifici, il potenziale delle energie rinnovabili e gli incentivi.

Laboratorio cultura visiva (LCV)
Il Laboratorio è attivo nell’ambito della formazione di base della SUPSI, si occupa di ricerca e offre servizi sui temi della comunicazione visiva, del design e dell’interazione. La ricerca nel settore dell’Interaction Design comprende diversi temi che vanno dall’user experience al design delle interfacce, dei servizi e dei sistemi visivi di rappresentazione. Social Power rientra nell’attività di ricerca volta all’utilizzo dell’esperienza di gioco come veicolo partecipativo e motivazionale per diffondere stili di vita sostenibili (come il risparmio energetico e la mobilità). Entro questo contesto multidisciplinare dinamico e caratterizzato da ampie potenzialità trasversali, il Laboratorio si presenta dunque come Centro specialistico e innovativo.

Istituto Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale (IDSIA)
Le attività di ricerca dell’Istituto Dalle Molle si concentrano su apprendimento automatico, intelligenza artificiale universale ottimale, agenti razionali ottimali, ricerca operativa, teoria della complessità, informatica ambientale e supporto alle deisioni, sistemi bio-ispirati e sistemi di robotica.

supsi
ZHAW – Università delle scienze applicate di Zurigo

Centro per l’innovazione e l’imprenditorialità (CIE) e Istituto per lo sviluppo sostenibile (INE)
La ZHAW si occupa di progetti transdisciplinari con diversi stakeholders. Grazie alle sue conoscenze, esperienze e abilità e adottando principalmente una prospettiva socio-economica, ZHAW offre ricerca, servizi e formazione nel settore dei sistemi per l’energia sostenibile, e soprattutto il demand side management DSM (dai comportamenti di consumo a fattori contestuali), efficienza energetica (insieme alla produzione industriale e costruzioni), tecnologie di analisi orientate al futuro delle risorse energetiche, energie rinnovabili, nuovi modelli di business (per fornitori di energia e servizi), regioni e città smart energy, smart grids e mobilità sostenibile e trasporti.

 

supsi
QBT – Quantum Bit Technology
  http://www.qbt.ch/
QBT opera nel settore della scienza e della tecnologia applicata al settore ICT e sviluppa sistemi software di data mining e analisi dei testi basata su tecnologie semantiche. Dal 2008, QBT è attiva nel settore di analisi finanziaria, politica e sociale.

 

sparklingLabs
Sparkling Labs http://sparklinglabs.com/

Sparkling Labs è una startup svizzera che progetta e crea giochi e applicazioni per dispositivi mobili, desktop e web con un focus sulla User Experience e una grande attenzione per i dettagli e la qualità. Sparkling Labs è anche consulente strategica per progetti multimediali e applicazioni in diversi settori. Le app realizzate da Sparkling Labs hanno superato i 3 milioni di download su piattaforma iOS ed Android. I giochi realizzati per l’area crossmedia e TV, sono usati ogni giorno da decine di migliaia di giocatori.

 

supsi
Azienda Elettrica di Massagno SA (AEM) http://www.aemsa.ch/index.php
L’Azienda Elettrica Massagno SA, fondata nel 1925, si occupa della fornitura di energia elettrica a Massagno, Capriasca, Isone, Medeglia e Curtina, servendo oltre 9’000 utenti per un’erogazione totale di ca. 60 milioni di kWh annui. Azienda all’avanguardia ha iniziato da tempo di servizi di telelettura intelligente già 4000 utenti.

 

supsi
Stadtwerk Winterthur (StWW) http://stadtwerk.winterthur.ch/
Azienda Elettrica Stadtwerk Winterthur si occupa della fornitura di energia elettrica a Winterthur. Come fornitore di servizi, l’azienda è attenta alle necessità del cliente mantenendo un alto standard in termini di ecologia, sicurezza e alti standard.

 

Il progetto è parte del programma “BREF 2014 -Innovazione Sociale” finanziato dalla Fondazione Gebert Rüf .